Bianchetta Genovese, monografia per immagini, collana Parsley

Bianchetta Genovese, la monografia per immagini di una pianta, di un vino e di uomini tipicamente liguri.

2 Giugno 2019: CIVediamo a Cornigliano

2 Giugno 2019: CIVediamo a Cornigliano

In occasione della manifestazione CIVediamo a Cornigliano ed in collaborazione con il CiV Cornigliano e l’Enoteca Regionale della Liguria il 2 Giugno alle ore 16:15 presso Villa Narisano sarà presentato il libro fotografico “Bianchetta Genovese”: approfondimenti a cura di Adriana Ghersi (autrice dei testi) e Francesco Zoppi (fotografo).

Dalle ore 14:00 sarà allestita una mostra fotografica.

Bianchetta Genovese (Gianchétta zenéize)

Storie di vino, paesaggi, produttori e migranti tra Valpolcevera e Tigullio.

“Bianchetta Genovese” è un progetto fotografico che racconta il lavoro necessario per realizzare il vino da cui trae il suo stesso nome: un vino molto amato nel territorio genovese, ma ormai di produzione limitatissima, proveniente da un vitigno coltivato in alcune zone della Val Polcevera (una delle principali vallate del territorio genovese) e del Golfo del Tigullio.

Proprio in Val Polcevera, e più precisamente a Coronata, una collina immediatamente a ridosso del quartiere genovese di Cornigliano, i giovani migranti richiedenti asilo – per lo più africani – del Coronata Campus ospitato negli spazi dell’Ex Ospedale San Raffaele hanno recuperato piante di questo vitigno ormai abbandonate da molti anni e le hanno rese nuovamente produttive, grazie all’insegnamento di gesti antichi fornito loro da alcuni di quei pochissimi produttori di Bianchetta rimasti sul territorio.

La monografia per immagini della Bianchetta Genovese (Gianchetta in dialetto) fa parte della collana Parsley (Prezzemolo).

Fotografare e raccontare sono un modo per condividere esperienze e per comunicare. Un libro può interagire attraverso molteplici linguaggi, essere il punto di partenza, o il punto di osservazione, per arrivare ad altro, per arrivare ed essere ovunque come il Prezzemolo. La collana nasce da un’idea di Silvano Bonini e Francesco Zoppi.

Per maggiori informazioni www.bianchettagenovese.it

Vi aspettiamo numerosi

2 Giugno CIVediamo a Cornigliano

2 Giugno CIVediamo a Cornigliano



elementum ut pulvinar elit. et, elit. felis